Visitate il mio sito....
Visitate il mio sito....
sito per autori emergenti
sito per autori emergenti

In Primo Piano

Gli infiniti volti dell'amore
Gli infiniti volti dell'amore
Molti di loro sono anche qui
Molti di loro sono anche qui
Claudio Barbero
Claudio Barbero

Scrivimi:

      Fai Click QUI

  Non mancate di visitare:

Autori Sognatori
Autori Sognatori

Sono nato il 5 gennaio 1969, a Novara. 

Fin da bambino mi ricordo la passione di scrivere e di leggere. Che più in là nella vita, si è amalgamata anche con altre passioni ed espressioni.

Nel frattempo, ho iniziato a scrivere per il giornale locale della città, e sono diventato pubblicista. Ho fatto il liceo classico e mi sono laureato in Scienze Politiche con indirizzo Sociologico a Milano.

A trent'anni, la mia vita ha cominciato a trasformarsi, dopo alcune scelte e svolte: ed è arrivato tutto il resto, poesia compresa!

Sono Animalista, vegetariano, cinofilo,volontario ENPA. Grazie all'attività sul Corriere di Novara, sono pubblicista, e collaboro con giornali locali e siti Internet. Amo viaggiare, in Italia, col mio cane, ma quando posso anche altrove, specie in Europa. Mi affascina la montagna (dove ho la mia casa), mi attira il mare, mi seduce il lago, mi riposa la collina... e anche la pianura ha qualcosina da farmi provare!

 

Da quattro anni, scrivo per Il Periodico Novarese, mensile di Novara, città e provincia, in edicola (in particolare, curo le rubriche 'Vita nei Boschi' e 'Mondo Veterinario' e mi occupo della 'Pagina dei Poeti').

 

Collaboro anche per: Corriere Valsesiano, Giardino di Quark, OK Novara, Amici di Greta.

 

Nel 2007, ho curato il libro-Reportage “Ma chi … ce l’ha fatto fare – Le storie dei volontari del Rifugio ‘Il Giardino di Quark’”, con Alessandra Boccalate, Valerio Pocar, Pierpaolo Paralovo, i volontari. Il libro conta 100 pagine, ed è stato editato da ACSV Vercelli- Giardino di Quark – Enpa sez.Borgosesia (VC). È uscito in dicembre di quell'anno, una vera e propria strenna. È stata una fatica ma anche una soddifazione, perché ha rappresentato l'occasione di unire ben tre interessi e passioni: animali, scrittura e giornalismo. 

Ho pubblicato diversi haiku su antologie di Aletti, Il Filo, Delos. Un antologia che mi sta molto a cuore è l'antologia “Amicizie Speciali 2”, a cura di Renata Maria Pasquetto, pubblicata in ottobre 2007 dal Comitato Oscardog e da Editrice “Del Cigno”, Albenga (SV). Perché? Perché anche qui ci sono miei haiku (sui cani!) e anche una filastrocca e c'è l'inizio della 'Stellanovela'...


I suoi libri

A CAPOFITTO

Questo libro nasce per amore e come spesso succede nasce anche per alleviare il dolore di una perdita. Dedicato infatti ai cani Frufi e Ceto, raccoglie poesie haiku ispirate agli animali, che nell’esperienza quotidiana dell’autore sono sempre presenti. Giovanni Savoini, di origine novarese, vive a Scopello ed è volontario ENPA. Dopo la scomparsa di Ceto e Frufi, che si gettava a capofitto tra le sue braccia per farsi accarezzare, ha voluto fare questa piccola strenna per contribuire con le sue vendite al sostegno delle attività della sezione ENPA di Borgosesia.

Nel progetto editoriale benefico sono stati coinvolti anche altri personaggi. 

La studiosa milanese Ida Caruggi che ha creato il metodo comunicazione naturale ©; la poetessa romana Livia Bidoli, coordinatrice bibliotecaria e che tra le sue pubblicazioni conta anche l’antologia "Pelo Piume Pelle e… animali e uomini", ENPA 2003; l’artista scultore e pittore di Varallo Sesia Marco Del Corso che ha esposto alla Galleria Ada Zunino a Milano; il poeta novarese Aldo Ferraris. 

In questo modo il prezioso libretto racchiude più voci e varie e diverse sensibilità, per scoprire gli animali attraverso haiku, filastrocche, poesie, liriche, disegni e fotografie.

"A CAPOFITTO" è stato realizzato col prezioso contributo del CSV – Centro di Servizio per il Volontariato di Vercelli ed è stato realizzato graficamente da Zen Iniziative Editoriali di Novara, con l’appoggio creativo della Associazione Culturale Artistica 999 di Novara.


 

LONTANO NEMMENO UN GIORNO - Ennepi Libri

La poesia, o la dolceamarezza di certi ricordi, di affetti non più raggiungibili, è sempre vicina al sentimento del poeta. Diventa il filtro attraverso il quale tutti gli aspetti della vita quotidiana acquistano nitidezza e significato. Qui si trova l'anima di queste poesie.

Questa raccolta di haiku si presenta con un formato tutto speciale, unico nel suo genere: la forma del bloc-notes. E infatti viene edito proprio nella collana 'Poesie in Notes', della Casa Editrice Ennepilbri di Imperia, nel 2008.

Intesa come un iniziale sguardo di insieme al proprio percorso poetico, la raccolta è in effetti piuttosto corposa e ha reso necessario organizzare i diversi haiku, per dargli  un percorso. Come chi cammina in montagna, e giunto a un tornante significativo, a un bivio importante, si ferma e si volta indietro per fare il punto della strada percorsa, così Savoini ha ripensato tutti i suoi haiku, per indovinare tra le migliaia di sillabe poetiche, un 'sentire condiviso', per donare al lettore una bussola. Il libro si divide in quattro sezione, con questi titoli: 'Visioni', 'Ritratti', 'Emozioni', 'Uwaga Pies'. Come si vede, titoli ampi, abbastanza precisi da suggerire qualcosa, ma sufficientemente vaghi da lasciare a chi legge tutta la libertà possibile di farsi suggesionare dalle brevi poesie. La quarta sezione – che significa 'Attenti al Cane' in polacco – è invece qualcosa di leggermente diverso. Sono alcuni degli haiku che Savoini ha scritto nei suoi viaggi in Polonia, e sono una specie di mini-libro nel libro, poiché gli haiku qui ospitati riflettono sia visioni, che ritratti, che emozioni. 

Dice Giovanni Savoini: “dare forma alla raccolta è stato come riscrivere una seconda volta le stesse poesie e riscoprirle con significati nuovi o trasformati. Il che mi è stato di conforto, e mi fa sperare che anche il lettore troverà stimoli e suggestioni da ancorare al suo personale vissuto, leggendo questi haiku”.

Il libro è prefato da Livia Bidoli. La copertina e le illustrazioni interne sono dello scrittore e illustratore Nino Ferrara, mentre le foto dell'ultima sezione, scattate da Savoini, sono state rielaborate graficamente da Francesca Pagani.

 

Dove trovarli

"A CAPOFITTO" si può trovare agli stand di beneficenza che la sezione ENPA di Borgosesia organizza (per aggiornamenti: www.ilgiardinodiquark.it) . Il contributo minimo richiesto è di 5 € e l’incasso verrà interamente devoluto in beneficenza pro ENPA.

 

 

Il libro "Lontano nemmeno un giorno" si può trovare sul catalogo del sito di Ennepilibri. Oppure durante le presentazioni organizzate dall'autore.

 

I commenti su Giovanni

Commenti: 9
  • #9

    audino m.teresa (martedì, 29 novembre 2016 13:10)


    PROPOSTA ARTISTICA INVITO PROMUOVERE PROPRIE OPERE IN EVENTO E TRASMISSIONE TV.

    Gentile artista
    la presente per informarla che MI.A.MI. M i l a n o A r t M o b i l e M u s e u m I n t e r n a t i o n a l, una realtà che promuove l’arte intellettuale e ospita artisti sia di arti figurative che espressive nei suoi eventi a carattere internazionale ai quali sono lieta di invitarla, e dove avrà la possibilità di essere intervistato dal Maestro Michell Campanle fautore e presidente del MI.A.MI nella sua trasmissione SEGRETI in onda sulla tv lombarda VIDEOSTAR TV . e promuovere le sue opere.
    Nel caso fosse impossibilitato a partecipare agli eventi, sarò lieta di parlare dell’opera che vorrà proporre. Verrebbe inoltre inserita nel sito ufficiale con testi e foto.
    Per ulteriori informazioni potrete contattarmi al n, 3207599199 -
    Nella speranza di fare cosa gradita nella speranza di annoveravi tra gli amici scrittori colgo l’occasione per porgere i migliori saluti.

    M.Teresa Audino rec. 3207599199

    PROSSIMO APPUNTAMENTO 13 DICEMBRE 2016
    Dalle 17,30 alle 20 ONVENTION
    DALLE E 20 IN POI CENA DI GALA
    Milano Cafe
    Via Procaccini 37, 20100 Milano

    audinomteresa@gmail.com
    miamimuseum.webnote.it
    https://www.facebook.com/MIAMI-Milan-Art-Museum-Inte
    MIAMI Milan Mobile Art Museum http://www.videostartv.eu/
    http://symposium.webnode.it/


    http://SYMPOSIUM.webnode.it/
    clicca qui sopra
    "Art for Peace"
    The 9th International Symposium of art Cultures & Traditions - Edizione 2 0 1 6
    mostre congressi multiculturalita'e spiritualita'per la pace, conoscenza, educazione e protezione dei popolo

    Aperte adesioni a relatori scrittori poeti attori musicisti danzatori
    corpi di ballo video-artists cineasti registi

    per presentazioni personali e collettive

    Info: mi.a.m.i. press office: 329.6553592- michellstudyforlight@gmail.com

    regolamento, programma completo e web-gallery espositori su
    :// galadellarte.webnode.it
    clicca qui sopra


    INAUGURAZIONE
    h17,30 Congresso multiculturale
    MARTEDI' 13 NOVEMBRE h20,45
    CENA DI GALA DELLE ARTI
    h21,45
    "8° GRAN PREMIO BELLE ARTI MILANO"
    INTERNATIONAL CONTEMPORARY ART EXHIBITION
    MILANO LOUNGE MUSEUM (10/12 - 31/12/2016)

    https://www.youtube.com/watch?v=0ced9vIgoAs https://www.facebook.com/events/1789055521351596/

    oltre 400 ospiti attesi!

    oltre 70 artisti ed espositori

    oltre 150 opere d'arte esposte!
    at

    "M I L A N O"

    THE NEW LOUNGE MUSEUM
    "..a new museum concept.."
    via Procaccini 37 Milano - (Zona Fiera-Cimitero Monumentale - MM Lilla P.za Gerusalemme - tram 10, 14 , 12, bus 43-57)



    con le riprese tv della

    7^ PUNTATA DEL PROGRAMMA TV "SEGRETI"
    http://mi-a-m-i-milano-art-mobile-museum-international.webnode.it/televisione-rubrica-tv-segreti/

    tutto su
    MI.a.m.i.
    M i l a n o A r t M o b i l e M u s e u m I n t e r n a t i o n a l - NO Profit Art Promotion & Communication
    rassegna stampa precedenti edizioni

    evento pubblicato su
    http://www.golfpeople.eu/?p=33214

    http://www.exibart.com/forum/leggimsg.asp?iddescrizione=212466&filter=

    http://www.finanzaediritto.it/articoli/the-5ymposium-the-5th-international-symposium-of-arts-cultures-and-traditions-10997.html
    http://www.lostrillo.it/index.php?de4fb9f8f530fcada9e15b0e68931266=55b327e435c565d8d0dfef6a631116c

    http://artesacracontemporanea.it/blog/portale.php
    http://www.eventiesagre.it/Eventi_Culturali/21068830_Milano+Arts+Festival.html
    http://www.lostrillo.it/showDocuments.php?pgCode=G20I207R2338&id_tema=3

    http://www.eventiesagre.it/Eventi_Culturali/21074711_The5ymposium.html

    http://www.undo.net/it/mostra/141302

    http://www.mdarte.it/rubriche/eventi/archivio/030612symposium.htm

    http://artetremila.altervista.org/blog/5%C2%B0-symposium-multietnico/

  • #8

    Studio Byblos (martedì, 18 novembre 2014 18:48)

    Gentile amico;

    mi permetto di disturbare per presentare i servizi editoriali offerti dalla Studio Byblos. Essi sono nati con l'intento di offrire al committente un canale per la pubblicazione delle sue opere a prezzi "su misura" e con ISBN. La filosofia operativa di Studio Byblos è quella di pubblicare e di rendere note opere letterarie di diversa tipologia e di valore, chiaramente nel rispetto dei canoni del pubblico e comune decoro. Per saperne di più La invito a visitare il link http://studiobyblos.altervista.org/index.php

    Inoltre, mi permetto di segnalarLe "Promesse Letterarie", l'ultima iniziativa di Studio Byblos. Essa è un annuario concepito come raccolta, organizzata per autore, di opere prosaiche o poetiche di persone talentuose. "Promesse Letterarie" vuole essere il tramite tra l'autore e il grande pubblico, perché verrà distribuito alle più importanti biblioteche italiane ed estere, ai comitati di lettura dei premi letterari più accreditati e ai circuiti di bibliofili più grossi d'Italia, in maniera tale che l'opera letteraria dell'inserzionista diverrà nota e fruibile a tutti gli estimatori della lettura. Verrà allestito uno stand di presentazione e pubblicità alla "Fiera del libro" di Francoforte.

  • #7

    marcello damiani (martedì, 24 aprile 2012 17:21)

    vi volevo segnalare il proprio sito web dove ho inserito una pagina per far conoscere talenti noti e meno noti. La pagina del sito www.agendagiustizia.com è EVENTI/NEW TALENTI - Il sito ospita tutti i professionisti nel mondo. Uno spazio riservato personale ai nuovi talenti dell'arte, per farsi conoscere direttamente da altri professionisti di diversi settori nel mondo. Una galleria permanente di opere di talenti noti e meno noti visibili subito oggi a 3000 iscritti all'Agenda Professionisti e a oltre 3000 visite di professionisti al mese. Arrivare subito al consumatore.

  • #6

    Armando Cacace (mercoledì, 11 gennaio 2012 12:44)

    Buongiorno, volevo segnalarti un progetto editoriale rivolto agli autori emergenti molto interessante. Sul nuovo portale ndv-ebook.it diamo la possibilità agli autori validi di inserire il proprio libro all'interno del catalogo editoriale in formato e-book. Le commissioni per gli autori arrivano fino al 40% e tutti gli aspetti promozionali sono curati dal portale.
    Visita il nostro sito: www.ndv-ebook.it
    Troverai tutte le informazioni inerenti il nostro progetti e se interessato puoi contattarci alla mail:
    autori@ndv-ebook.it

  • #5

    George McGeorge (domenica, 06 febbraio 2011 01:19)

    Ho già pubblicato due romanzi, sto scrivendo il remake del primo e presto riprenderò con il terzo e il remake del secondo.
    Vista l'ora tarda volevo sapere con la massima chiarezza quali sono le spese e le possibilità di uno scrittore emergente e aspirante come me. Posso contare sul tuo aiuto (scusami se ti dò del tu ma io sono del 1966)e la massima serietà nel controllare il contenuto e pubblicarlo senza problemi indipendentemente se sarà adatto o no a stamparlo senza rimetterci troppi euro? Purtroppo non navigo nell'oro e vorrei sapere quante possibilità potrei avere. Mi puoi davvero aiutare?

    ciao e grazie
    George

  • #4

    Renato Ramella Magistro d'erbe (sabato, 11 dicembre 2010 00:08)

    Quando vorrà sarò disponibile per una intervista sulle erbe commestibili con molte foto di erbe e piatti nuovi.
    Cordiali saluti e complimenti per il recente premio

  • #3

    Renato Ramella (lunedì, 06 dicembre 2010 23:38)

    Quando si farà un bel servizio sulle erbe di campo commestibili?
    Saluti

  • #2

    Giovanni (martedì, 05 gennaio 2010 01:58)

    ringrazio di cuore Giusy: che bellissime parole di amicizia! anche per me, la sua presenza nella mia vita ha un significato speciale, grazie alla sua gioia di vivere, che brilla e vibra tutta nelle sue poesie

  • #1

    Giusy Caligari (domenica, 03 gennaio 2010 18:22)

    Che dire di questo autore così eclettico... per me che ho l'onore di essergli amica è una delle persone più dolci ed interessanti che popolano la mia vita. Un grande augurio per un 2010 poeticamente produttivo!