Visitate il mio sito....
Visitate il mio sito....
sito per autori emergenti
sito per autori emergenti

In Primo Piano

Gli infiniti volti dell'amore
Gli infiniti volti dell'amore
Molti di loro sono anche qui
Molti di loro sono anche qui
Claudio Barbero
Claudio Barbero

Scrivimi:

      Fai Click QUI

  Non mancate di visitare:

Autori Sognatori
Autori Sognatori

Mi presento: mi chiamo Federica Ramponi e sono nata il 19/07/1973 a Castel S. Pietro T. (BO), da babbo emiliano e mamma romagnola.

Nel 1992 mi sono diplomata in lingue presso l’istituto S. Umiltà di Faenza (RA), dopodichè mi sono iscritta all’università (matematica), ho recitato anche come co-protagonista del cortometraggio “JE T’AIME”, regia di Francesco Minarini, primo premio al concorso In Concorso 1995.Sempre durante quell’anno ho trovato lavoro come impiegata presso la Sacmi Imola (industria per la ceramica e il packaging), dove lavoro tuttora.

Nel 1997  ho incontrato l’uomo dei miei sogni, Fabio Conti, coltivatore diretto di Solarolo, dove mi sono trasferita nel 2002 a seguito del nostro matrimonio. 

Elena, che è arrivata nel 2004 a scombussolare i nostri ritmi, e Alessandra, che nel 2007 ha definitivamente sconvolto il nostro tran tran! 

Nel 2006, siccome proprio non riuscivo a non dare sfogo alla mia vena artistica (qualunque essa sia), ho deciso di scrivere un romanzo. Poi ho provato a verificare se avevo qualche speranza nel campo dell’editoria scrivendo racconti brevi e inviandoli a diversi concorsi.

A giudicare dai risultati, ho fatto bene a continuare a provare e a crederci, anche se riuscire a pubblicare “L’erede di Vitar” non è stata affatto una passeggiata!

 

  •  Prima classificata al concorso “IX SCOMMESSA D’AUTORE” del sito DANAE LIBRI. (www.danaelibri.it), 2006, col racconto “Il quadro” (non fantasy), pubblicato sul n. 7 della rivista DANAE MAGAZINE
  •  Terza classificata al “PREMIO LETTERARIA 2008” indetto dalle EDIZIONI FERRARA col racconto “Immagazzinamento dati”, pubblicato nell’antologia omonima.
  •  Finalista al concorso “IMAGE NOT FOUND” col racconto “Esilio” nel 2007, che avrebbe dovuto essere pubblicato in antologia a cura della EUMESWIL EDIZIONI (purtroppo, nonostante varie ricerche ed e-mail spedite alla casa editrice, che non mi ha mai risposto, non esiste traccia di questo fantomatico volume, e non l’hanno mai trovata nemmeno gli altri finalisti…)
  •  Finalista al concorso “500 GOCCE D'INCHIOSTRO” indetto dal sito www.latanadeldragofumante.it col racconto “Il Lago di Luce” nel 2007, pubblicato in antologia a cura della EDIZIONI DOMINO a Settembre 2008
  •  Finalista al “PREMIO GALASSIA 2007” col racconto “Velocità relativa”, pubblicato sul n. 4 di SHORT STORIES MAGAZINE – Maggio 2008
  •  Finalista al concorso “RACCONTI DALL’OLTRECOSMO 2007” col racconto “Soglia del dolore”, di prossima pubblicazione su SHORT STORIES MAGAZINE
  •  Il racconto fantascientifico “Coma parziale” è stato inoltre selezionato per l’antologia NASF 4 ROSA / NOIR – Novembre 2008
  •  L’ultimo nato è “Manomorta”, che comparirà nell’antologia “365 racconti per un anno” edita dalla Delos Books nella collana Atlantide: il titolo dell’antologia è provvisorio perché non sono ancora stati selezionati tutti i manoscritti.

Prossimamente dovrebbero essere pubblicati altri quattro miei racconti: “Non sono miracoli”, “Affidamento”, “Una vita per una vita” e “Successione”. Ho anche altri cinque lavoretti in giacenza, che attendono solo il concorso adatto!

Ora collaboro con l’associazione culturale Piazza dei Bardi (www.piazzadeibardi.eu), che promuove il fantasy e la letteratura fantastica made in Italy, i cui fondatori sono gli scrittori Antonia Romagnoli (www.antoniaromagnoli.it), Solange Mela (www.dominoedizioni.com) e Fabrizio Valenza (www.geshwa.splinder.com).

I suoi libri

L'EREDE DI VITAR - 0111 Edizioni

Feri, la principessa di Vitar, al compimento di ventunesimo anno viene presentata al suo promesso sposo, Drel, un nobile dalla non chiara reputazione, il quale è accompagnato da Fleni, una misteriosa dama dai capelli rossi. Feri non è molto convinta e ne parla al primo ministro. Cerca conforto anche presso il suo amico d’infanzia, Keriu, che scopre essere innamorato di lei da sempre.

Feri scopre però che Drel cerca solo di arrivare al potere tramite lei e che ha una relazione con Fleni. Questi sospettano di essere stati scoperti e per evitare che la principessa li denunci ai sovrani provocano un incidente nel quale questi ultimi muoiono. Feri è distrutta, ma aggiornandosi sulle leggi trova una scappatoia: può opporre a Drel un contendente, che però deve vantare diritti sulla discendenza. Feri riferisce il suo piano al Primo Ministro che l’aiuta a fuggire dal pianeta per cercare un contendente.

Terra, giorni nostri. Jason lavora al COSS, Centro Operativo Sorveglianza Spaziale, dove è stato captato un segnale, risalente a 50 anni prima, che sembra una sinfonia. La fonte sicuramente non è naturale.

Dopo molti avvistamenti Ufo privi di fondamento, finalmente sulla Terra precipita una vera nave spaziale: è Feri che ha sbagliato rotta. Quando Jason arriva sul luogo dell’impatto per lui e Feri scatta il colpo di fulmine, ma lui deve portarla al COSS e lei deve salvare il suo pianeta.

Aiutata dalla sua superiore tecnologia, Feri scappa dalla prigione e visto che non riesce a trovare il modo di recuperare la sua navetta decide di mescolarsi ai terrestri, camuffando un po’ il suo vero aspetto, e per mantenersi trova lavoro come cameriera.

Appena viene scoperta la sua fuga, partono le ricerche. Su Vitar intanto il primo ministro ha i suoi problemi nel cercare di nascondere la fuga di Feri a Drel e Fleni, sempre più nervosi.

Quando si dice il destino, Jason è cliente del locale dove lavora Feri e comincia a frequentarla, presentandola anche al suo amico Michael, membro del COSS, cui sorge qualche sospetto su questa strana cameriera. Nel frattempo, Jason e Feri s’innamorano.

Dopo qualche tempo i due vanno a vivere insieme e Feri pensa che sia la volta buona per cercare di rimanere incinta, ma al momento cruciale le vengono un mucchio di scrupoli. Il Primo Ministro tuttavia le ricorda qual è l’alternativa: un tiranno sul trono. Senza raccontare la verità a Jason, Feri decide di andare avanti col suo piano.

Fleni e Drel, scoperta la fuga di Feri, si sbarazzano del Primo Ministro e si impossessano del meccanismo tramite il quale riusciva a comunicare con Feri senza che nessuno se ne accorgesse.

Michael, nel corso delle sue indagini, è riuscito a scoprire chi è realmente Feri.

Feri viene contattata da Drel, che la aggiorna sugli ultimi eventi. A questo punto lei non ha altra scelta che confessare tutto a Jason, ma arriva anche Michael e la precede. Con sorpresa di entrambi, Jason dice di sapere già tutto. Feri gli racconta la sua storia, e lui si arrabbia perché si sente usato, e furibondo esce di casa.

Al COSS, causa l’ultima comunicazione con Drel, hanno rintracciato Feri e lei, per non causare ulteriori guai a Jason, costringe Michael a consegnarla.

Feri è sotto interrogatorio. Durante una pausa lei e Jason si riappacificano. Dopo gli esami medici si scopre che l’aliena è incinta. Quando Drel arriva per riprendersela, Feri gli presenta il contendente.

Drel sfiderà Jason a un duello aereo. Feri affida a Keriu l’istruzione di Jason sulla guida delle navette, e riceve l’ultimo messaggio del Primo Ministro, che le spiega tutte le macchinazioni di Drel. Keriu è molto contrariato dal comportamento di Feri perché è geloso, ma aiuterà Jason. Il duello si svolge irregolarmente. Ciononostante Drel muore, ma Jason è gravemente ferito.


Dove trovarlo

Per la reperibilità del volume: in poche librerie, purtroppo, perché la casa editrice è piccola e la distribuzione un po' penalizzata, ma su internet è praticamente ovunque! Su www.ibs.com, www.deastore.com, www.ilclubdeilettori.com, www.webster.it, www.libreriauniversitaria.it, www.unilibro.it, www.libri.dvd.it, www.italiadvd.it, www.libri.shop.it, www.2099.shop.it

I commenti su Federica

Commenti: 4
  • #4

    Studio Byblos (martedì, 18 novembre 2014 18:11)

    Gentile amica;

    mi permetto di disturbare per presentare i servizi editoriali offerti dalla Studio Byblos. Essi sono nati con l'intento di offrire al committente un canale per la pubblicazione delle sue opere a prezzi "su misura" e con ISBN. La filosofia operativa di Studio Byblos è quella di pubblicare e di rendere note opere letterarie di diversa tipologia e di valore, chiaramente nel rispetto dei canoni del pubblico e comune decoro. Per saperne di più La invito a visitare il link http://studiobyblos.altervista.org/index.php

    Inoltre, mi permetto di segnalarLe "Promesse Letterarie", l'ultima iniziativa di Studio Byblos. Essa è un annuario concepito come raccolta, organizzata per autore, di opere prosaiche o poetiche di persone talentuose. "Promesse Letterarie" vuole essere il tramite tra l'autore e il grande pubblico, perché verrà distribuito alle più importanti biblioteche italiane ed estere, ai comitati di lettura dei premi letterari più accreditati e ai circuiti di bibliofili più grossi d'Italia, in maniera tale che l'opera letteraria dell'inserzionista diverrà nota e fruibile a tutti gli estimatori della lettura. Verrà allestito uno stand di presentazione e pubblicità alla "Fiera del libro" di Francoforte.

  • #3

    buytadalafilonline (martedì, 06 novembre 2012 13:45)

    I intended to draft you this bit of remark in order to say thank you once again for the pretty guidelines you've documented here. It is quite strangely open-handed of you to present unhampered precisely what a lot of people could have made available as an electronic book to generate some cash for themselves, and in particular now that you could have tried it if you decided. Those good tips likewise served as a good way to recognize that some people have a similar dream the same as my personal own to understand a whole lot more concerning this condition. I am sure there are lots of more fun periods ahead for many who take a look at your website.

  • #2

    marcello damiani (martedì, 24 aprile 2012 17:10)

    vi volevo segnalare il proprio sito web dove ho inserito una pagina per far conoscere talenti noti e meno noti. La pagina del sito www.agendagiustizia.com è EVENTI/NEW TALENTI - Il sito ospita tutti i professionisti nel mondo. Uno spazio riservato personale ai nuovi talenti dell'arte, per farsi conoscere direttamente da altri professionisti di diversi settori nel mondo. Una galleria permanente di opere di talenti noti e meno noti visibili subito oggi a 3000 iscritti all'Agenda Professionisti e a oltre 3000 visite di professionisti al mese. Arrivare subito al consumatore.

  • #1

    Armando Cacace (mercoledì, 11 gennaio 2012 12:40)

    Buongiorno, volevo segnalarti un progetto editoriale rivolto agli autori emergenti molto interessante. Sul nuovo portale ndv-ebook.it diamo la possibilità agli autori validi di inserire il proprio libro all'interno del catalogo editoriale in formato e-book. Le commissioni per gli autori arrivano fino al 40% e tutti gli aspetti promozionali sono curati dal portale.
    Visita il nostro sito: www.ndv-ebook.it
    Troverai tutte le informazioni inerenti il nostro progetti e se interessato puoi contattarci alla mail:
    autori@ndv-ebook.it