Visitate il mio sito....
Visitate il mio sito....
sito per autori emergenti
sito per autori emergenti

In Primo Piano

Gli infiniti volti dell'amore
Gli infiniti volti dell'amore
Molti di loro sono anche qui
Molti di loro sono anche qui
Claudio Barbero
Claudio Barbero

Scrivimi:

      Fai Click QUI

  Non mancate di visitare:

Autori Sognatori
Autori Sognatori
Sono nato a San Pier Niceto, il 29/11/1951. Laureato in Scienze Naturali e docente di tale materia alle Superiori. Sposato, due figlie. Pioniere, nel comprensorio messinese, di protezione dell'ambiente naturale. Abito in campagna, sono esperto di agricoltura, amo gli animali e, in particolare, i cavalli. Tuttavia, la passione più forte è quella per le corse automobilistiche, in particolare la "Targa Florio". Da ragazzo ho corso con il kart e ho fatto anche qualche gara in salita.

I suoi libri

'A CURSA - Nuova IPSA Editore

Il testo trasporta il lettore in un universo da cui è difficile – pur volendo – distogliere l’attenzione. La vicenda umana del protagonista Giuseppe – dal difficile rapporto col padre, alla fuga in Messico, dalla sofferta decisione di rinunciare all’unica donna veramente amata e, infine, ai trionfi sulle piste di tutto il mondo – non lascia indifferente neanche chi è lontano o disinteressato alle competizioni automobilistiche. 

Il legame affettivo instauratosi tra Giuseppe e lo zio – personaggio di rara simpatia - che riesce ad introdurlo nel mondo delle corse, merita ampiamente l’aggettivo sublime. L’incontaminato ambiente naturale, il dialetto, gli usi, i costumi e le tradizioni della Sicilia del secondo dopoguerra, suscitano curiosità nei giovani e struggente nostalgia in coloro che quegli anni hanno vissuto e apprezzano. 

Ma si ritorna ancor più indietro nel tempo, nella Palermo della Belle Epoque, resa dalla famiglia Florio capitale europea di mondanità, tecnologia e cultura. Il lettore potrà respirare questa suggestiva atmosfera, entrare nelle loro sontuose residenze, conoscere imperatori e re, ammirare le immortali opere del grande architetto Ernesto Basile. 

Il progetto narrativo lascia ampio spazio alla descrizione delle travagliate vicende dei fratelli Ignazio e Vincenzo Florio. Immensa ricchezza, miseria, lutti e trionfi contribuiscono, così, a far luce su una pagina tuttora poco conosciuta della Storia.

Ma non di soli aristocratici si narra. Carrettieri e lavandaie, braccianti e pastori hanno seguito tutte le edizioni della grande corsa, incitando e perfino aiutando i piloti in difficoltà. Visione nuova e pur da sempre veritiera di un popolo generoso e ospitale oltre ogni limite, che piaghe secolari hanno condannato a giudizi frettolosi, a sciocchi stereotipi falciati dalla narrazione di commoventi episodi realmente avvenuti. 

È per queste motivazioni che ‘a CURSA può essere definito il romanzo corale che rappresenta tutti i Sud del mondo. Tuttavia, su tutto regna sovrana la Targa – la più antica gara su strada ancora disputata sotto la formula rally e il suo demiurgo, Vincenzo Florio – e su essa ruota la descrizione di forti, lieti e dolorosi eventi. 

Nomi come quelli di Ascari, Nuvolari, Fangio o Vaccarella - unitamente alle loro leggendarie imprese – lasciano col fiato sospeso. In aggiunta, questi assi indimenticabili sono analizzati dal punto di vista umano e ciò li rende familiari e ancor più amabili. 

Isotta-Fraschini, Ferrari, Alfa Romeo, Lancia, Maserati, Jaguar e Porsche si presentano in tutto il loro splendore, nella potenza espressa su tutti i circuiti: Le Mans, Indianapolis, Mille Miglia, Carrera Panamericana. Seguendo le imprese dei piloti più grandi e delle vetture più prestigiose, si è così coinvolti che anche gli odori di carburante, olio o ruote fumanti rapiscono i sensi del lettore.

Al circuito di Le Mans è dedicato uno squarcio particolare dei ricordi di Giuseppe, che lo vedono partecipare nell’edizione del 1955 funestata da una strage; crude sono le descrizioni che, purtroppo, ai suoi occhi si presentano dopo l’incidente. In quel giorno, al piacevole odore dell’olio combusto si legò quello nauseabondo della carne straziata e bruciata di ben 92 vittime. Solo attraverso la descrizione volutamente dettagliata del tragico evento, però, si comprende del tutto l’intensità della passione travolgente ed epica che spinge sia i piloti sia gli spettatori a diventare succubi delle corse automobilistiche.

Dunque il testo cattura, imprigiona, dà forse smarrimento a causa dell’evocazione di ancestrali paure, ma i mille particolari sapientemente assemblati e la tecnica narrativa – priva di orpelli e narcisistici virtuosismi letterari - rendono veloce e scorrevolissima la lettura delle 520 pagine. Alla fine, paradossalmente, il lettore rimarrà in compagnia di un certo qual disappunto per non poterne gustare tantissime altre.   

Dove trovarlo

6)Direttamente presso la Casa editrice: Nuova Ipsa Editore - via Giuseppe Crispi,50 - 90145 Palermo - www.nuovaipsa.it - e-mail:info@nuovaipsa.it

I commenti su Giuseppe

Commenti: 5
  • #5

    Book Evolution Edizioni (mercoledì, 15 febbraio 2017 01:32)

    Salve, siamo una piccola casa editrice che da pochi anni ha iniziato a muoversi nel mondo dell’editoria multimediale. Il nostro progetto è quello di crescere e per questo siamo alla ricerca di autori con i quali poter collaborare. Proprio pensando ai nostri autori abbiamo creato una proposta editoriale davvero unica: con un contributo spese di euro 390,00 sarà possibile stampare 100 copie (15x21) di un’opera fino a 100 pagine con studio della grafica di copertina, assegnazione di un codice ISBN, inserimento nei principali bookstore e nel nostro catalogo on-line. Sarà inoltre sempre presente personale qualificato durante tutta la fase di preparazione e di pubblicazione del libro.

    https://www.facebook.com/bookevolution.edizioni.9/?fref=nf
    http://www.bookevolution.it/
    https://twitter.com/book_evolution

    Gli autori che hanno già pubblicato con noi sono rimasti ampiamente soddisfatti oltre che per l’evidente rapporto qualità/prezzo, sempre più raro in questo settore, anche per il risultato finale, altamente professionale. Basta cliccare su
    http://www.bookevolution.it/recensione-di-una-nostra-autri…/
    http://www.bookevolution.it/quello-che-dicono-di-noi-book-…/
    per averne la prova.

    Cerchiamo semplicemente persone che hanno voglia di lavorare con noi così da poter diventare grandi insieme giorno dopo giorno.

    Contattateci per qualunque informazione. Noi ti aspettiamo.

  • #4

    audino m.teresa (martedì, 29 novembre 2016 13:04)


    PROPOSTA ARTISTICA INVITO PROMUOVERE PROPRIE OPERE IN EVENTO E TRASMISSIONE TV.

    Gentile artista
    la presente per informarla che MI.A.MI. M i l a n o A r t M o b i l e M u s e u m I n t e r n a t i o n a l, una realtà che promuove l’arte intellettuale e ospita artisti sia di arti figurative che espressive nei suoi eventi a carattere internazionale ai quali sono lieta di invitarla, e dove avrà la possibilità di essere intervistato dal Maestro Michell Campanle fautore e presidente del MI.A.MI nella sua trasmissione SEGRETI in onda sulla tv lombarda VIDEOSTAR TV . e promuovere le sue opere.
    Nel caso fosse impossibilitato a partecipare agli eventi, sarò lieta di parlare dell’opera che vorrà proporre. Verrebbe inoltre inserita nel sito ufficiale con testi e foto.
    Per ulteriori informazioni potrete contattarmi al n, 3207599199 -
    Nella speranza di fare cosa gradita nella speranza di annoveravi tra gli amici scrittori colgo l’occasione per porgere i migliori saluti.

    M.Teresa Audino rec. 3207599199

    PROSSIMO APPUNTAMENTO 13 DICEMBRE 2016
    Dalle 17,30 alle 20 ONVENTION
    DALLE E 20 IN POI CENA DI GALA
    Milano Cafe
    Via Procaccini 37, 20100 Milano

    audinomteresa@gmail.com
    miamimuseum.webnote.it
    https://www.facebook.com/MIAMI-Milan-Art-Museum-Inte
    MIAMI Milan Mobile Art Museum http://www.videostartv.eu/
    http://symposium.webnode.it/


    http://SYMPOSIUM.webnode.it/
    clicca qui sopra
    "Art for Peace"
    The 9th International Symposium of art Cultures & Traditions - Edizione 2 0 1 6
    mostre congressi multiculturalita'e spiritualita'per la pace, conoscenza, educazione e protezione dei popolo

    Aperte adesioni a relatori scrittori poeti attori musicisti danzatori
    corpi di ballo video-artists cineasti registi

    per presentazioni personali e collettive

    Info: mi.a.m.i. press office: 329.6553592- michellstudyforlight@gmail.com

    regolamento, programma completo e web-gallery espositori su
    :// galadellarte.webnode.it
    clicca qui sopra


    INAUGURAZIONE
    h17,30 Congresso multiculturale
    MARTEDI' 13 NOVEMBRE h20,45
    CENA DI GALA DELLE ARTI
    h21,45
    "8° GRAN PREMIO BELLE ARTI MILANO"
    INTERNATIONAL CONTEMPORARY ART EXHIBITION
    MILANO LOUNGE MUSEUM (10/12 - 31/12/2016)

    https://www.youtube.com/watch?v=0ced9vIgoAs https://www.facebook.com/events/1789055521351596/

    oltre 400 ospiti attesi!

    oltre 70 artisti ed espositori

    oltre 150 opere d'arte esposte!
    at

    "M I L A N O"

    THE NEW LOUNGE MUSEUM
    "..a new museum concept.."
    via Procaccini 37 Milano - (Zona Fiera-Cimitero Monumentale - MM Lilla P.za Gerusalemme - tram 10, 14 , 12, bus 43-57)



    con le riprese tv della

    7^ PUNTATA DEL PROGRAMMA TV "SEGRETI"
    http://mi-a-m-i-milano-art-mobile-museum-international.webnode.it/televisione-rubrica-tv-segreti/

    tutto su
    MI.a.m.i.
    M i l a n o A r t M o b i l e M u s e u m I n t e r n a t i o n a l - NO Profit Art Promotion & Communication
    rassegna stampa precedenti edizioni

    evento pubblicato su
    http://www.golfpeople.eu/?p=33214

    http://www.exibart.com/forum/leggimsg.asp?iddescrizione=212466&filter=

    http://www.finanzaediritto.it/articoli/the-5ymposium-the-5th-international-symposium-of-arts-cultures-and-traditions-10997.html
    http://www.lostrillo.it/index.php?de4fb9f8f530fcada9e15b0e68931266=55b327e435c565d8d0dfef6a631116c

    http://artesacracontemporanea.it/blog/portale.php
    http://www.eventiesagre.it/Eventi_Culturali/21068830_Milano+Arts+Festival.html
    http://www.lostrillo.it/showDocuments.php?pgCode=G20I207R2338&id_tema=3

    http://www.eventiesagre.it/Eventi_Culturali/21074711_The5ymposium.html

    http://www.undo.net/it/mostra/141302

    http://www.mdarte.it/rubriche/eventi/archivio/030612symposium.htm

    http://artetremila.altervista.org/blog/5%C2%B0-symposium-multietnico/

  • #3

    Studio Byblos (martedì, 18 novembre 2014 17:51)

    Gentile amico;

    mi permetto di disturbare per presentare i servizi editoriali offerti dalla Studio Byblos. Essi sono nati con l'intento di offrire al committente un canale per la pubblicazione delle sue opere a prezzi "su misura" e con ISBN. La filosofia operativa di Studio Byblos è quella di pubblicare e di rendere note opere letterarie di diversa tipologia e di valore, chiaramente nel rispetto dei canoni del pubblico e comune decoro. Per saperne di più La invito a visitare il link http://studiobyblos.altervista.org/index.php

    Inoltre, mi permetto di segnalarLe "Promesse Letterarie", l'ultima iniziativa di Studio Byblos. Essa è un annuario concepito come raccolta, organizzata per autore, di opere prosaiche o poetiche di persone talentuose. "Promesse Letterarie" vuole essere il tramite tra l'autore e il grande pubblico, perché verrà distribuito alle più importanti biblioteche italiane ed estere, ai comitati di lettura dei premi letterari più accreditati e ai circuiti di bibliofili più grossi d'Italia, in maniera tale che l'opera letteraria dell'inserzionista diverrà nota e fruibile a tutti gli estimatori della lettura. Verrà allestito uno stand di presentazione e pubblicità alla "Fiera del libro" di Francoforte.

  • #2

    marcello damiani (martedì, 24 aprile 2012 17:04)

    vi volevo segnalare il proprio sito web dove ho inserito una pagina per far conoscere talenti noti e meno noti. La pagina del sito www.agendagiustizia.com è EVENTI/NEW TALENTI - Il sito ospita tutti i professionisti nel mondo. Uno spazio riservato personale ai nuovi talenti dell'arte, per farsi conoscere direttamente da altri professionisti di diversi settori nel mondo. Una galleria permanente di opere di talenti noti e meno noti visibili subito oggi a 3000 iscritti all'Agenda Professionisti e a oltre 3000 visite di professionisti al mese. Arrivare subito al consumatore.

  • #1

    Armando Cacace (mercoledì, 11 gennaio 2012)

    Buongiorno, volevo segnalarti un progetto editoriale rivolto agli autori emergenti molto interessante. Sul nuovo portale ndv-ebook.it diamo la possibilità agli autori validi di inserire il proprio libro all'interno del catalogo editoriale in formato e-book. Le commissioni per gli autori arrivano fino al 40% e tutti gli aspetti promozionali sono curati dal portale.
    Visita il nostro sito: www.ndv-ebook.it
    Troverai tutte le informazioni inerenti il nostro progetti e se interessato puoi contattarci alla mail:
    autori@ndv-ebook.it