Visitate il mio sito....
Visitate il mio sito....
sito per autori emergenti
sito per autori emergenti

In Primo Piano

Gli infiniti volti dell'amore
Gli infiniti volti dell'amore
Molti di loro sono anche qui
Molti di loro sono anche qui
Claudio Barbero
Claudio Barbero

Scrivimi:

      Fai Click QUI

  Non mancate di visitare:

Autori Sognatori
Autori Sognatori

Maurizio Lorenzi nasce a Bergamo, nel 1973. Appartenente alla Polizia di Stato dal 1993, matura la sua crescita professionale presso differenti ambiti, tra cui il settore della polizia ferroviaria, quella di frontiera, la squadra volanti del servizio pronto intervento “113”, l’inserimento nell’ufficio Scorte e successivamente in quello relativo all’Immigrazione. Nel contempo, coltiva in parallelo la passione per la scrittura, attraverso la quale cerca di fotografare e dipingere la vita, affettiva e lavorativa, offrendo uno spaccato che esula dall’immaginario collettivo.

Nel 2005 pubblica “Racconti sulla strada” (Sottosopra edizioni, prefazione di Vittorio

Feltri), la sua opera d’esordio con due ristampe all’attivo. Un volume semplice e schietto che propone storie autentiche, raccontate con ironia e un’appropriata dose di serietà, capaci di toccare sia il sacro che il profano, la passione per i viaggi, l’importanza dell’amicizia e tutto ciò che riguarda la vita un poliziotto, lato professionale incluso.

Nel 2008 firma “A modo mio” (Edizioni Il Molo, prefazione di Savino Pezzotta), ideale

continuazione di “Racconti sulla strada”. Un romanzo atipico con delle tenui tinte gialle, nelle cui pagine trovano vasto spazio le emozioni e sentimenti, attorniati dagli interrogativi che la vita, giorno dopo giorno, ci pone di fronte. Le protagoniste sono una serie di appunti, rinvenuti casualmente da un uomo un po’ “sui generis” che riesce nell’impresa di trasformali in un libro. Pagine apparentemente slegate tra di loro per i temi affrontati, ma unite da un invisibile filo conduttore che trasuda la maniera di intendere la vita da parte di chi le ha scritte.

Svolge collaborazioni giornalistiche con il trimestrale “Bergamo UP”, in passato ha

pubblicato con i mensili “Detective Magazine”, “BG24cento”, “New Entry” e “Il giornale di Polizia”. Attualmente Coltiva di continuo nuove idee, “per necessità e per sopravvivere” come ama dire lui stesso, alimentando senza volerlo le proprie aspirazioni attraverso questa passione che gli è innata. Uno dei suoi più grandi sogni nel cassetto, oltre che a migliorarsi nello stile e nella capacità comunicativa della sua scrittura, è da sempre diventare uno scrittore “vero”. Attualmente lavora su un progetto che spera di trasformare in un romanzo.

I suoi libri

A MODO MIO - Edizioni Il Molo

Un uomo che qualcuno definisce un po’ strano, sui generis, e che spesso usa camminare a capo chino, raccoglie ovunque gli capiti fogli, appunti e pezzi di carta gettati al vento da chi li ha scritti. Assemblati e poi rilegati come un libro, li trasforma in un anomalo testo che s’intitola A modo mio, che sfugge a qualunque classificazione. A modo mio è come un giostra capace di far girare la testa, come un carnevale di luci e caroselli festanti che riesce anche nell’impresa di farci riflettere. La sue pagine sembrano parlare, a volte sussurrare, altre ancora accarezzare la sensibilità del lettore. Le storie di A modo mio dibattono di vita, morte, del significato dello scrivere, mettono in discussione i luoghi comuni più diffusi, portano sotto i riflettori persone in grado di fare autocritica, rei confessi dei propri errori. Ci descrive con ironia il lavoro del poliziotto, figura sopra cui si addensano spesso pregiudizi difficili da smontare, sottoponendoci le sue traversie professionali che con il senno di poi, dato il lieto fine, si trasformano in divertenti avventure. Descrive cosa possa arrivare a provare l’animo umano quando sta per nascere un figlio, quando ci si innamora di un sorriso, quando si cerca di camminare sulla linea dell’orizzonte, lontano dalla realtà. Ci consente di assaporare un abbraccio ad un amico che sta soffrendo perché ferito dalla vita che spesso fa la menefreghista. Ci regala il privilegio di leggere una lettera vera, scritta ad una persona speciale, in un giorno speciale. Ci racconta dei tre moschettieri all’opera sull’isola di Malta, ci fa volare sopra la coperta magica del monte Sinai per sorvolare quei luoghi sacri, sfiorare il Messico per poi giungere magicamente sulle isole Canarie. Narra umoristicamente il personaggio più snob del paese, traccia nel cielo la sofferenza che attanaglia il cuore quando l’amore svanisce e lascia solo una sottile patina di malinconia. Ritaglia un tenero spazio per la dedica delle dediche: quella alla persona più importante del mondo, invitando ognuno a scegliere la propria. È sufficiente sfogliare le prime pagine, varcare la soglia per lasciarsi prendere per mano da questo affresco di emozioni che ti accompagnerà in un viaggio che non avresti mai immaginato. Un escursione fuori da ogni aspettativa e preconcetto.

A modo mio è come se ti guardasse dentro, con discrezione, e riuscisse a trovare “quel  qualcosa” che avevi dimenticato di possedere.

 

Dove trovarlo

I commenti su Maurizio

Commenti: 6
  • #6

    Book Evolution Edizioni (martedì, 14 febbraio 2017 18:11)

    Salve, siamo una piccola casa editrice che da pochi anni ha iniziato a muoversi nel mondo dell’editoria multimediale. Il nostro progetto è quello di crescere e per questo siamo alla ricerca di autori con i quali poter collaborare. Proprio pensando ai nostri autori abbiamo creato una proposta editoriale davvero unica: con un contributo spese di euro 390,00 sarà possibile stampare 100 copie (15x21) di un’opera fino a 100 pagine con studio della grafica di copertina, assegnazione di un codice ISBN, inserimento nei principali bookstore e nel nostro catalogo on-line. Sarà inoltre sempre presente personale qualificato durante tutta la fase di preparazione e di pubblicazione del libro.

    https://www.facebook.com/bookevolution.edizioni.9/?fref=nf
    http://www.bookevolution.it/
    https://twitter.com/book_evolution

    Gli autori che hanno già pubblicato con noi sono rimasti ampiamente soddisfatti oltre che per l’evidente rapporto qualità/prezzo, sempre più raro in questo settore, anche per il risultato finale, altamente professionale. Basta cliccare su
    http://www.bookevolution.it/recensione-di-una-nostra-autri…/
    http://www.bookevolution.it/quello-che-dicono-di-noi-book-…/
    per averne la prova.

    Cerchiamo semplicemente persone che hanno voglia di lavorare con noi così da poter diventare grandi insieme giorno dopo giorno.

    Contattateci per qualunque informazione. Noi ti aspettiamo.

  • #5

    audino maria teresa (martedì, 29 novembre 2016 12:39)


    PROPOSTA ARTISTICA INVITO PROMUOVERE PROPRIE OPERE IN EVENTO E TRASMISSIONE TV.

    Gentile artista
    la presente per informarla che MI.A.MI. M i l a n o A r t M o b i l e M u s e u m I n t e r n a t i o n a l, una realtà che promuove l’arte intellettuale e ospita artisti sia di arti figurative che espressive nei suoi eventi a carattere internazionale ai quali sono lieta di invitarla, e dove avrà la possibilità di essere intervistato dal Maestro Michell Campanle fautore e presidente del MI.A.MI nella sua trasmissione SEGRETI in onda sulla tv lombarda VIDEOSTAR TV . e promuovere le sue opere.
    Nel caso fosse impossibilitato a partecipare agli eventi, sarò lieta di parlare dell’opera che vorrà proporre. Verrebbe inoltre inserita nel sito ufficiale con testi e foto.
    Per ulteriori informazioni potrete contattarmi al n, 3207599199 -
    Nella speranza di fare cosa gradita nella speranza di annoveravi tra gli amici scrittori colgo l’occasione per porgere i migliori saluti.

    M.Teresa Audino rec. 3207599199

    PROSSIMO APPUNTAMENTO 13 DICEMBRE 2016
    Dalle 17,30 alle 20 ONVENTION
    DALLE E 20 IN POI CENA DI GALA
    Milano Cafe
    Via Procaccini 37, 20100 Milano

    audinomteresa@gmail.com
    miamimuseum.webnote.it
    https://www.facebook.com/MIAMI-Milan-Art-Museum-Inte
    MIAMI Milan Mobile Art Museum http://www.videostartv.eu/
    http://symposium.webnode.it/


    http://SYMPOSIUM.webnode.it/
    clicca qui sopra
    "Art for Peace"
    The 9th International Symposium of art Cultures & Traditions - Edizione 2 0 1 6
    mostre congressi multiculturalita'e spiritualita'per la pace, conoscenza, educazione e protezione dei popolo

    Aperte adesioni a relatori scrittori poeti attori musicisti danzatori
    corpi di ballo video-artists cineasti registi

    per presentazioni personali e collettive

    Info: mi.a.m.i. press office: 329.6553592- michellstudyforlight@gmail.com

    regolamento, programma completo e web-gallery espositori su
    :// galadellarte.webnode.it
    clicca qui sopra


    INAUGURAZIONE
    h17,30 Congresso multiculturale
    MARTEDI' 13 NOVEMBRE h20,45
    CENA DI GALA DELLE ARTI
    h21,45
    "8° GRAN PREMIO BELLE ARTI MILANO"
    INTERNATIONAL CONTEMPORARY ART EXHIBITION
    MILANO LOUNGE MUSEUM (10/12 - 31/12/2016)

    https://www.youtube.com/watch?v=0ced9vIgoAs https://www.facebook.com/events/1789055521351596/

    oltre 400 ospiti attesi!

    oltre 70 artisti ed espositori

    oltre 150 opere d'arte esposte!
    at

    "M I L A N O"

    THE NEW LOUNGE MUSEUM
    "..a new museum concept.."
    via Procaccini 37 Milano - (Zona Fiera-Cimitero Monumentale - MM Lilla P.za Gerusalemme - tram 10, 14 , 12, bus 43-57)



    con le riprese tv della

    7^ PUNTATA DEL PROGRAMMA TV "SEGRETI"
    http://mi-a-m-i-milano-art-mobile-museum-international.webnode.it/televisione-rubrica-tv-segreti/

    tutto su
    MI.a.m.i.
    M i l a n o A r t M o b i l e M u s e u m I n t e r n a t i o n a l - NO Profit Art Promotion & Communication
    rassegna stampa precedenti edizioni

    evento pubblicato su
    http://www.golfpeople.eu/?p=33214

    http://www.exibart.com/forum/leggimsg.asp?iddescrizione=212466&filter=

    http://www.finanzaediritto.it/articoli/the-5ymposium-the-5th-international-symposium-of-arts-cultures-and-traditions-10997.html
    http://www.lostrillo.it/index.php?de4fb9f8f530fcada9e15b0e68931266=55b327e435c565d8d0dfef6a631116c

    http://artesacracontemporanea.it/blog/portale.php
    http://www.eventiesagre.it/Eventi_Culturali/21068830_Milano+Arts+Festival.html
    http://www.lostrillo.it/showDocuments.php?pgCode=G20I207R2338&id_tema=3

    http://www.eventiesagre.it/Eventi_Culturali/21074711_The5ymposium.html

    http://www.undo.net/it/mostra/141302

    http://www.mdarte.it/rubriche/eventi/archivio/030612symposium.htm

    http://artetremila.altervista.org/blog/5%C2%B0-symposium-multietnico/

  • #4

    Studio Byblos (giovedì, 13 novembre 2014 18:37)

    Gentile amico;

    mi permetto di disturbare per presentare i servizi editoriali offerti dalla Studio Byblos. Essi sono nati con l'intento di offrire al committente un canale per la pubblicazione delle sue opere a prezzi "su misura" e con ISBN. La filosofia operativa di Studio Byblos è quella di pubblicare e di rendere note opere letterarie di diversa tipologia e di valore, chiaramente nel rispetto dei canoni del pubblico e comune decoro. Per saperne di più La invito a visitare il link http://studiobyblos.altervista.org/index.php

    Inoltre, mi permetto di segnalarLe "Promesse Letterarie", l'ultima iniziativa di Studio Byblos. Essa è un annuario concepito come raccolta, organizzata per autore, di opere prosaiche o poetiche di persone talentuose. "Promesse Letterarie" vuole essere il tramite tra l'autore e il grande pubblico, perché verrà distribuito alle più importanti biblioteche italiane ed estere, ai comitati di lettura dei premi letterari più accreditati e ai circuiti di bibliofili più grossi d'Italia, in maniera tale che l'opera letteraria dell'inserzionista diverrà nota e fruibile a tutti gli estimatori della lettura. Verrà allestito uno stand di presentazione e pubblicità alla "Fiera del libro" di Francoforte.

  • #3

    marcello damiani (martedì, 24 aprile 2012 16:30)

    vi volevo segnalare il proprio sito web dove ho inserito una pagina per far conoscere talenti noti e meno noti. La pagina del sito www.agendagiustizia.com è EVENTI/NEW TALENTI - Il sito ospita tutti i professionisti nel mondo. Uno spazio riservato personale ai nuovi talenti dell'arte, per farsi conoscere direttamente da altri professionisti di diversi settori nel mondo. Una galleria permanente di opere di talenti noti e meno noti visibili subito oggi a 3000 iscritti all'Agenda Professionisti e a oltre 3000 visite di professionisti al mese. Arrivare subito al consumatore.

  • #2

    Armando Cacace (mercoledì, 11 gennaio 2012 12:07)

    Buongiorno, volevo segnalarti un progetto editoriale rivolto agli autori emergenti molto interessante. Sul nuovo portale ndv-ebook.it diamo la possibilità agli autori validi di inserire il proprio libro all'interno del catalogo editoriale in formato e-book. Le commissioni per gli autori arrivano fino al 40% e tutti gli aspetti promozionali sono curati dal portale.
    Visita il nostro sito: www.ndv-ebook.it
    Troverai tutte le informazioni inerenti il nostro progetti e se interessato puoi contattarci alla mail:
    autori@ndv-ebook.it

  • #1

    Patrizia (lunedì, 24 maggio 2010 17:03)

    Ho finito in questo momento il libro A modo mio. Delizioso. Devo dire che mi ha sorpreso. Sentendo parlare di racconti credevo fosse diverso e sono rimasta piacevolmente colpita dall'(auto)ironia, dalla sensibilità e della leggerezza di quelle che definirei più riflessioni sotto forma di racconto che racconti veri e propri. Maurizio mi ha dato la possibilità di fare una lettura originale e rilassante, lasciandomi però la voglia di fare anche riflessioni strettamente personali sui rapporti con gli altri